joomla templates top joomla templates template joomla

L’unione fa la forza

L’accordo di collaborazione tra il team capriaschese e quello ticinese sta cominciando a dare ottimi risultati

Sasha Caterina, classe 2000, del TriUnion ha vinto a Zugo per la prima volta una gara della categoria Youth League B 14-15 anni. L’anno scorso figurò 12° nella stessa competizione e scrivevamo di lui che era un ragazzo pieno di talento. Quest’anno ha dominato la prova imponendo a tutti gli avversari i suoi ritmi e la sua determinazione.

Una prova, quella di Sasha, che non è il frutto di qualche magica pietanza, bensì di una semplice ricetta, quella che vede il Team triathlon Capriasca e il Team Triathlon Ticino uniti in unico progetto di collaborazione nel seguire e allenare giovani fra i 10 e 19 anni, dove la forza di ogni singolo sta nella compattezza del team. Quanti hanno voluto questa collaborazione lo hanno fatto con la visione che tramite l’unione delle forze si aumentano le possibilità di successo, grazie a dinamismi di gruppo che difficilmente si possono realizzare altrimenti.

Uscito primo dall’acqua, due secondi prima di Ludovic Séchaud, con lui ha poi effettuato la tratta in bicicletta formando una coppia di testa irraggiungibile. Poi, nella parte a corsa, Sasha Caterina ha inserito il turbo relegando il diretto avversario Séchaud a 7 secondi e il favorito della vigilia Vauthey a 16.

Sempre nella Youth League B 14-15 anni, soddisfazione anche per Rachele Botti A-Club Swimming Team che ha colto un importante 2° rango. Determinante il cambio tra la frazione a nuoto e la bici nonché la sua polivalenza nelle tre discipline.

Per il Ticino le soddisfazioni sono continuate con Nicole Buri (TriUnion) 2ª nella categoria Scolare 2 dimostrando tanto talento, così come il compagno di squadra Tristan Knupfer (classe 2005) 3° nella categoria Scolari 1. Un’altra gara che ha attirato l’attenzione è stata quella di Elisa Cattaneo (TriUnion, classe 1999) in una prova che ha visto le atlete juniores e Youth League A confrontarsi con le atlete della categoria Pro in un doppio sprint.

Una bella opportunità per Elisa Cattaneo che ha effettuato una gara perfetta, ritrovandosi alla fine davanti a tutte le juniores, preceduta solo dalle Pro, 4ª di categoria. La ticinese ha messo in pratica quanto assimilato durante la stagione invernale nel corso della quale, a detta dei suoi tecnici, il suo impegno è sempre stato molto costante e soprattutto esemplare.

Da segnalare che il Ticino ha schierato al via delle diverse categorie giovanili ben 26 atleti a dimostrazione di nuovo che il movimento giovanile cantonale è in piena evoluzione.

Fra gli Age group la presenza rossoblù è stata di ben 35 atleti con in evidenza negli Olimpici, Swen Anderlind (Team Capriasca) 11° e Ivan Minini (Team Ticino) 13°, entrambi nella categoria 18-34 anni. Roberto Pintus (Capriasca) 7° nella categoria 45-54. Prossimi appuntamenti questo fine settimana con la Regio Cup a Winterthur e il triathlon di Spiez.

 

Articolo tratto da LaRegione, 27.06.15