joomla templates top joomla templates template joomla

RegioCup e Aquathlon di Tesserete

È nella nostra splendida regione di Tesserete che si è svolta una prova del circuito della RegioCup e l'aquathlon aperto a tutte le età. Ad accompagnare questa intensa giornata c'era un sole caldo, circondato da nuvoloni che portavano acqua dappertutto, tranne che nella nostra zona.

Dopo il riscaldamento e un briefing con i propri atleti, con qualche minuto di ritardo, concesso per spiegare meglio ai coach gli esercizi richiesti ai ragazzi della RegioCup (10-11 anni e 12-13 anni) è partita la prima gara con la categoria dei più giovani.
I ragazzi dovevano lanciarsi in acqua, dopo circa 10 m di apnea passare attraverso un cerchio situato sott'acqua, nuotare il restante della vasca il più veloce possibile e tornare indietro nuotando con le braccia a delfino e le gambe a SL, per poi far cambio a metà vasca. Ma non è tutto: i nostri sportivi correndo, dovevano saltare la corda, oltrepassare degli ostacoli, camminare come un granchio e fare uno slalom molto stretto per terminare con uno sprint finale!
A gareggiare c'erano pure i ragazzi del Wallisellen, del Tristar, dell'Impuls triathlon e del Calanda.
Nella categoria 10-11 anni, del TriUnion, abbiamo solo il nostro velocissimo Tristan che si è posizionato al secondo posto! Bravissimo come sempre.
Nella categoria 12-13 anni, nelle ragazze, Nina è salita sul terzo gradino del podio: complimenti! Della stessa squadra bene anche Camilla arrivata 5. Assente Cristina a causa di un forte torcicollo.
Nei ragazzi siamo fieri del nostro Nicholas che ha vinto in assoluto. Ha sfiorato il podio il suo talentuoso compagno Kia (4), seguito da Lucio (5), Giacomo (10) e Luciano (16).

Tempo per mangiare un veloce panino che subito, i nostri triathleti, sono stati chiamati per gareggiare in una staffetta di aquathlon (ognuno doveva nuotare 100 m e correre 800 m). E qui, ancora una volta, i ragazzi del TriUnion hanno fatto notare le loro potenzialità, piazzandosi al primo posto (Nina, Nicholas, Kia) e al terzo posto (Tristan, Giacomo, Lucio). Ottimo!

Dopo le gare della regiocup è stata la volta dell'aquathlon aperto a tutti, in ordine d'età. Ed ecco posizionati alla partenza con le loro piccole tutine del TriTeamTicino e del TeamTriathlonCapriasca, 4 piccolini (dai 7 anni in giù) pronti a nuotare 25 m e a correre per 200 m. Subito dalle prime bracciate si è fatta notare un'agguerrita Cecilia che è uscita prima dall'acqua ed è riuscita a mantenere la sua posizione fino al traguardo, seguita da Giada e Jessica. Sul gradino più alto dei maschietti è salito il piccolo Matteo che non ha mai mollato un attimo! Troppo belli vederli gareggiare ed impegnarsi fino in fondo.
Subito dopo di loro sono partiti i bambini di 8-9 anni, dove il gruppo era molto più folto. Nuotato 50 m e corso 400 m, ecco giungere al traguardo prima assoluta Suami, seguita, con medaglia di bronzo, da Martina. Nei maschietti il primo ad arrivare della nostra squadra, è stato Samuele (5), con gli amici Gabriel (7) e Daniele (8). Tutti sono giunti all'arrivo dando il massimo delle loro capacità, con un bel sorriso e ricevendo una meritatissima medaglia! Eccezionale: non si può che migliorare! Avanti tutta...

Tristan, dal canto suo, ha fatto notare a tutti chi è il più forte vincendo la gara singola della sua categoria (10-11 anni). Come d'altronde hanno fatto Nicole e Andrea (12-15 anni), quest'ultimo seguito da Seba (che è giunto 2. dopo un'ottima tratta a corsa), Lucio (4) e Dario (5).
Nella categoria 16-19 anni, a parte una sola avversaria della Svizzera Interna, si è giocato la gara in squadra. Per le ragazze c'è stata una grande vittoria di Elisa in 18.17 minuti, seguita dalla forte Michela e dalla dura Alice (da notare che le ultime due sono giunte a Tesserete in bici, con un percorso di circa 60 km). Quarta la nostra simpatica Adele.
Nei ragazzi primo Sasha che ha cercato di tirare il compagno Noah, a sua volta tallonato da un sempre più forte Elia. Quarto Alex che forse ha patito il percorso impegnativo di corsa (in salita nel bosco).

Per concludere la giornata, oltre agli agegroup, è stata la volta delle staffette. Da notare una velocissima Michela (accompagnata da Ivan e Lorenz) giunti primi, ma non da meno il terzo gradino del podio dove sono saliti i nostri ragazzi Nicole, Seba e Andrea!

E anche questa gara si è conclusa, con la maggior parte delle persone contente dei risultati raggiunti e del tempo trascorso insieme. Un grande grazie anche a chi ha lavorato dietro le quinte (speaker, arbitri, cassiere, addetti ai percorsi, timer, ...) e appuntamento alla prossima gara per tutti: sabato 18 giugno a Zugo.

Scritto da Laura Caterina