joomla templates top joomla templates template joomla

Triathlon Spiez 2016

Eccoci giunti ad un altro appuntamento del circuito svizzero. Questa volta a essere i principali attori, sono i nostri sei ragazzi della Youth League B: Nicole, Evelyne, Dario, Sebastian, Andrea e Fausto. E insieme a questo piccolo gruppetto anche Christophe e Laura sono partiti venerdì alle 17 per poter arrivare giusto in tempo per il check in, all'hotel Kreuz di Leissingen, nei pressi di Spiez. Il viaggio è stato veloce, calcolando che abbiamo deciso di viaggiare senza carrello (6 bici e 8 persone ci stanno comodamente nel furgone del Team Triathlon Capriasca!), e dopo una breve pausa-cena al solito Rattstätten dopo il Gottardo, siamo giunti, passando dal passo del Brunig, alla nostra destinazione.
Subito andati a dormire, abbiamo trascorso una notte un po' agitata: troppo caldo, cuscino immenso, un tuono fortissimo ci ha svegliati alle 4 di mattina,....ed eccoci alle 7 in punto in piedi, insieme ad una mandria di cinesi, fare colazione.
I nostri ragazzi iniziano a sentire l'agitazione pre-gara e dopo neanche un'ora ci troviamo sul furgoncino in viaggio per spostarci di quegli 8 km che ci separavano da Spiez e quindi dalla partenza della competizione. Velocemente prendiamo i pettorali, si mette la bici in zona cambio e si sta attenti al briefing.
Questa volta si parte con il nuoto in piscina (400 m), distanziati uno dall'altro di 15 secondi, non si può fare scia in bici e bisogna dare il massimo fino in fondo, visto che solo una volta che tutti hanno terminato la competizione si sapranno i veri risultati.
Alle 9:30.30, come terzo, ecco partire Fausto, seguito dopo 15 secondi da Sebastian. In ordine poi partiranno Dario, Andrea, Evelyne e Nicole. Tutti fanno un buon nuoto e appena usciti bisogna correre per raggiungere la zona cambio.
Durante la tratta in bici, 12,5 km che conteneva pianura, salita e discesa, la segnaletica non era ottimale e qualche ragazzo ha sbagliato strada per qualche pezzo (tra questi anche Sebastian).
Giunti alla partenza della corsa, anche qua non tutti i responsabili della gara erano a conoscenza delle varie tratte e così i primi due ragazzi, Fausto compreso, hanno seguito un percorso lungo il doppio: ben 5 km al posto dei 2,5!!
Ed eccoci giunti al traguardo ad aspettare con ansia l'arrivo dei nostri atleti. Il primo a varcare l'arco è stato Sebastian che si è posizionato al 22simo posto. Andrea, giunto dopo di lui anche perché è partito quasi 7 minuti dopo, si è piazzato al 7imo posto e per soli 7 centesimi non aveva la posizione precedente.
Ecco poi Dario che dopo una gara dove si è visto dare il massimo delle sue capacità, ha tagliato il traguardo al 24simo posto. Anche Nicole ha corso molto bene (con una media del 4.11 min/km) cercando di andare a prendere l'avversaria che ogni volta si trovava davanti. In questa maniera si è posizionata al 6. posto, ben seconda del suo anno (2002): brava!
Evelyne, con un po' di male alle ginocchia, è giunta a termine al 16simo posto. E per finire è arrivato Fausto che, come detto precedentemente, ha dovuto correre il doppio!
Velocemente carichiamo il furgone e ci mettiamo in viaggio per il rientro. Questi momenti insieme fanno sempre bene al gruppo per ritrovarsi, condividere attimi di emozioni, sostenersi e vivere esperienze nuove che possono aiutare nelle prossime competizioni. L'estate è appena iniziata, ma è proprio in questa stagione che ci sono la maggior parte delle gare. Il prossimo appuntamento è fissato fra 2 settimane a Sempach, questa volta solo con la Youth League A e i Futura. E via con gli allenamenti...