joomla templates top joomla templates template joomla

1st TriUnion Kids Winter Race

Sabato 28 gennaio 2017, al Centro Sportivo di Tenero, si è svolto il primo TriUnion Kids Winter Race, cioè la prima gara di "triathlon" dei ragazzi Futura-Speranze.

Alle 9 di mattina l'atrio della piscina era gremito di piccoli atleti con tanta voglia di confrontarsi e divertirsi accompagnati da un folto gruppo di mamme, papà, fratelli e sorelle, tutti pronti a tifare per questi simpatici sportivi provetti.  Dopo un veloce riscaldamento giocando a "gendarmi e ladri" ecco che i giochi si fanno seri!

I ragazzi vengono divisi in categorie miste: 2005-2006 troviamo 5 atleti (Speranze), 2007-2008 si contano ben 15 sportivi, 2009 e più giovani hanno 12 piccoli Futura. Si inizia in palestra con 3 percorsi diversificati in base all'età. Qui si mettono in gioco velocità, agilità, equilibrio, precisione, forza, tattica in un percorso composto da slalom, ostacoli, canestri, saltelli, scivolate, spinte, ... .

Ogni postazione mette l'atleta in confronto con sé stesso e le proprie capacità, punti di forza e debolezze. Bisogna essere precisi nel camminare in equilibrio su una panchina, perché se si cade, si deve ricominciare l'esercizio. Bisogna concentrarsi nel tirare la palla nel canestro, perché ogni canestro darà la possibilità di eliminare 5 secondi dal cronometraggio finale. Bisogna essere abili a saltare la corda per impiegare meno tempo ed essere quindi più veloci nel percorso. Bisogna essere calmi nel chiudere il casco, perché se si è troppo affaticati non si riesce ad agganciarlo e il tempo passa!
Ogni atleta è stato attento, preciso e ha dato il meglio di sé! Sorridendo hanno affrontato il proprio percorso e sono arrivati in fondo stanchi ma soddisfatti! Ad aspettarli c'era un ottimo rifornimento preparato dagli allenatori: crostata, brownies, sfogliatine di mele, cake.

Alle 10:30 in punto, come da programma, tutto il gruppone si è spostato sotto il pallone gonfiato della piscina olimpionica. Qui, i nostri piccoli atleti, hanno dovuto affrontare la loro seconda prova...questa volta in acqua! I più grandi hanno nuotato 100  a stile libero; chi aveva 9-10 anni ha nuotato 50 metri nello stile che più preferiva; i più piccolini, e ce n'erano anche di soli 6 anni, hanno coperto la distanza di 25 m nuotando come meglio riuscivano, qualcuno anche con la tavoletta!
Chi ha avuto un tempo più alto nel percorso in palestra, si è potuto rifare nel nuoto dove magari è il suo punto forte. Ma anche l'opposto: magari c'è stato qualcuno velocissimo nella prima prova, ma con l'acqua non ha proprio un bel rapporto!

Tutto questo fa parte dello sport triathlon, dove ognuno cerca di dare sempre del suo meglio in ogni disciplina.

A bordo vasca c'erano i vari fan club ma anche gli atleti stessi che a gran voce si facevano sentire per incoraggiare gli sportivi che in quel momento stavano gareggiando! L'ambiente era incredibile: molto affiatato e perfetto per i Club ai quali apparteniamo: TriTeamTicino, TeamTriathlonCapriasca, TriUnion.

Sommando il cronometraggio del percorso in palestra con quello nuotato in vasca, si è potuto avere una classifica finale.
La premiazione è avvenuta all'atrio della piscina, dove la giornata era cominciata. Sono stati premiati con una medaglia tutti i nostri eccezionali ragazzi che con tanta allegria hanno affrontato le varie prove della mattinata. Un occhio di riguardo ai primi 3 classificati di ogni categoria mista (maschi e femmine mischiati).

- 2005-2006: ORO per Mirco, ARGENTO per Lorenzo, BRONZO per Giorgia A.

- 2007-2008: ORO per Martina, ARGENTO per Sebastian, BRONZO per Marco

- 2009- ........: ORO per Cecilia, ARGENTO per Giada, BRONZO per Alissa

Un grande applauso va a tutti questi piccoli-grandi atleti, ai loro parenti che li hanno sostenuti e ai bravi allenatori che hanno organizzato questa speciale gara, da riproporre sicuramente.

Foto: https://www.icloud.com/sharedalbum/it-it/#B0p5yeZFhCjivt

Salva