joomla templates top joomla templates template joomla

Aquathlon di Tesserete

In una splendida e calda giornata di fine primavera, nella stupenda zona della piscina di Tesserete, si è svolto il rituale Aquathlon, organizzato dalla società di triathlon della regione Team Triathlon Capriasca. Quest'anno, per di più, si è raggiunto anche il record degli iscritti: ben oltre 120 atleti. La prima parte della giornata è stata dedicata alle gare della Regio Cup, che ha visto coinvolte altre squadre provenienti dalla Svizzera Interna (Wallisellen, Impuls, Calanda, Meilen). I ragazzi, 10-11 anni e 12-13 anni, dovevano svolgere degli esercizi in acqua (in 150 m dovevano passare attraverso un cerchio, nuotare a SL, gambe a dorso, dorso completo e gambe con la tavoletta con la testa prima sopra e poi sott'acqua), per poi proseguire con degli esercizi a corsa (salto della corda, balzi sulla scaletta, ostacoli, passare sotto a un ostacolo, camminata del gambero, slalom e sprint finale). Dopo di questo si passava al team Challange, dove a squadre di tre atleti si doveva nuotare 100 m e percorrere a corsa 800 m. La squadra del TriUnion, 10-11 anni, più veloce, è arrivata 4. (su 9 team) ed era composta da Giorgia (giunta 6. negli esercizi), Martina (ancora 4. come prima) e Noemi (7. in solitaria), mentre 7. sono arrivati Lorenzo (5. da solo), Marco (11. su 20 nel percorso precedente ed Elia( 13. rango negli esercizi).

Nelle squadre 12-13 anni, invece, sono riusciti a salire sul podio, la squadra del TriUnion formata da Lucio (2. nel singolo), Giacomo (7.) e Tristan (8.). Per loro un brillante argento a solo 1,8 secondi dal primo team. 8. sono giunti Luciano (13.), Mirco (17. negli esercizi) e un ragazzo del Wallisellen. Allo stato attuale, dopo 3 gare di REGIO, abbiamo qualificato per le finali a livello individuale: Lucio, Martina, Giorgia e Lorenzo. Ma anche due staffette maschili ed una femminile. Naturalmente tutto può ancora succedere! Bello lo spirito di squadra, il grande tifo e l'incoraggiamento anche da parte di tutti i parenti accorsi a vedere i propri figlioli.
Dopo di loro è scattata l'ora per i più piccoli di 7 anni e più giovani (ne avevamo qualcuno addirittura di 5 anni). Loro avrebbero dovuto nuotare 25 m e correre 200 m. Al primo posto troviamo 2 atleti dei Futura TTT: Sara e Matteo. Medaglia d'argento per altri due Futura: Alyssa (TTT) e Oliver (TTC). Terzo posto per Emma e Arturo. I più piccolini sono arrivati 6. Samuel e 7. Jonas che ha appena iniziato da un mese, ma ha grinta da vendere! Una volta terminata la loro gara, è stata la volta dei più grandicelli, 8-9 anni. Per loro 50 m a nuoto e 400 a corsa; una bella sfida, dato che a gareggiare c'erano anche dei ragazzi nuotatori. Nelle ragazze al secondo posto troviamo la nostra Oriana (che ormai si sta facendo molte esperienze con le gare), seguita da Giada (TTC). Nei ragazzi Futura medaglia di legno per Samuele, battuto sullo sprint finale, 5. Sébastien, 11. Aris, 12. Gabriel. Tutti contenti, specialmente di farsi riconoscere vestiti tutti uguali: sono orgogliosi di far parte di questa bellissima società. Subito dopo i ragazzi 12-15 anni hanno potuto far vedere la loro forza nel nuoto, uscendo tra i primi. Dopo 200 m a nuoto, dovevano correre 2 km. Nicole ha ottenuto una bella medaglia d'argento, seguita dalla sua compagna di squadra Cristina: complimenti. Nei ragazzi anche Nicholas è salito sul secondo gradino del podio, mentre il terzo era occupato da Sebastian. Della stessa squadra ha fatto una buona gara anche Dario, arrivato 5. Alle 15.30 sono partiti i ragazzi 16-19 anni. Per loro 400 m a nuoto e 3 km a corsa. I partecipanti erano tutti del TriUnion e per loro era più un allenamento che una gara significativa (come quella che li aspetta sabato prossimo a Sion, con la qualifica per i campionati europei). Il primo a giungere è stato Sasha, seguito da un agguerrito Andrea che ha fatto una rimonta su Alex nella tratta a corsa. Al quarto posto il nostro Fausto, reduce da un altro scontro in bici! Nelle ragazze si sono confrontate Alice (1.) ed Elisa (2.). Per terminare la giornata hanno gareggiato anche i Master e 2 team. La giornata è filata liscia e tutti erano soddisfatti dei propri risultati. Ora ci saranno pochi giorni d'attesa per sapere come andrà la prima gara del circuito svizzero YL A e Juniore.

Salva