joomla templates top joomla templates template joomla

COPPA EUROPA A RIGA

Da venerdì 11 a lunedì 14 agosto 2017 i nostri atleti più vecchi, Alice, Gioele, Elisa, Alex, Sasha e Michela, accompagnati dai coach Christophe e Laura, sono partiti alla volta di Riga, la capitale della Lettonia!
La cittadina è veramente carina, pulita, con persone gentili, anche se la maggior parte non parla l'inglese.
La trasferta è stata piena di imprevisti, ma che fortunatamente si sono tutti risolti, grazie anche all'unione del gruppo che alla fine si è pure molto divertito!
Siamo partiti dall'aeroporto di Malpensa con 6 bici, ma a quello di Riga ne sono arrivate solo 2 (di Alice ed Elisa): le altre risultavano disperse.
Giunti in albergo ci hanno detto che per disguidi tecnici, dovevamo cambiarlo: il positivo è che passavamo da un alloggio 3 stelle ad uno a 4 e per di più vicino alla zona di gara!
Dopo svariate ricerche di bici a noleggio finalmente abbiamo trovato dapprima solo 3 bici, ma poi il proprietario del negozio si è talmente impietosito di noi da darci persino la sua bici personale!
Il gruppo non si è demoralizzato, anzi: in queste situazioni ha trovato frasi divertenti, si è unito a ballare, cantare e stare bene con sè stessi.


Sabato i ragazzi, durante il pomeriggio, hanno avuto la possibilità di provare i percorsi di gara (nuoto - corsa - bici). La sera, dopo una gustosa cena in albergo, anche se fattaci tanto attendere, sono andati a letto presto.
Domenica è stato il giorno della gara! Alle 14.15 è scattata l'ora x per le ragazze (presentatesi in 25 anziché 29). Alice ed Elisa sono uscite molto bene dall'acqua, iniziando la bici nel secondo gruppo, ma raggiungendo in fretta il primo! Poi Elisa si è sentita svenire ed è stata portata all'ospedale dall'ambulanza per dei controlli. Ad Alice è caduto il sellino e si è fatta 7 km pedalando fuori sella e logicamente perdendo delle posizioni e non avendocela facile a corsa!  
È riuscita decorosamente a terminare al 15. posto. Michela ha cercato di rincorrere le rivali ed ha terminato al 23. posto.

Alle 16.30, invece, è stato il momento dei ragazzi (42 in partenza).  
Sasha è uscito secondo dall'acqua partendo in solitaria in bici. Dopo attenta valutazione, volutamente ha aspettato il gruppetto dietro, per risparmiarsi le gambe e dare del suo meglio a corsa. Sono usciti dalla zona cambio in 3: Sasha, un Estone e un Tedesco. A 1 km dall'arrivo i primi due hanno iniziato a cambiare ritmo. Sasha si è trovato in prima posizione, ma a pochi metri dal traguardo, l'Estone ha sprintato facendolo terminare comunque nell'ottima seconda posizione. Alex si è
difeso molto bene e ha terminato le sue fatiche in poco più di un'ora, al 19simo posto. Gioele alla prima curva in bici ha cozzato contro un avversario ed è caduto. Per fortuna niente di grave. Si è rialzato ed è ripartito concludendo in 1:06:20.

La sera abbiamo mangiato una squisita cena offerta generosamente dal papà di Michela, anche lui presente, con la sorella, in quel di Riga per fare il tifo a tutta la squadra del TriUnion.
Solo il giorno della partenza, a Riga, ci hanno restituito 3 delle 4 bici disperse, pronte per essere reimbarcate, nemmeno spacchettate, alla volta di Milano. E martedì pure la bici di Gioele è atterrata in terra italofona!
I ragazzi sono tornati più uniti che mai, pronti per affrontare nuove sfide, qualcuno tra di loro già sabato 19 agosto alla Coppa Europa a Losanna o ai campionati svizzeri a staffetta.
Forza TriUnion!